“Scuole del Sud, vivere il presente e progettare il futuro” è il tema del webinar che si terrà il 12 giugno alle ore 18.15, per il ciclo “Dialoghi sulla Democrazia”.
I cardini di un sistema scolastico efficiente ed egalitario
Il sistema scolastico dovrebbe offrire a tutti le stesse opportunità, e la sua efficacia si fonda su quattro elementi fondamentali:
-la qualità degli insegnanti e degli amministratori scolastici;
-programmi accademici e delle metodologie didattiche di qualità;
-la qualità delle infrastrutture e della tecnologia di sostegno disponibili;
-la partecipazione attiva degli studenti e dei loro genitori.
Altrettanto importante è il progetto scolastico, cioè l’insieme degli obiettivi e delle scelte che definiscono il ruolo della scuola nei confronti dell’ambiente in cui opera.
Scuola e classe dirigente
In Italia, ed al Sud in particolare, si avverte l’esigenza di amministratori pubblici e dirigenti di azienda che siano competenti ed onesti, ma che abbiano anche una sensibilità identitaria, e quindi in grado di creare le necessarie condizioni per milioni di meridionali di poter costruire il futuro senza dover emigrare.
La scuola, al Sud, deve restituire alla società un cittadino consapevole delle sue capacità ma anche delle potenzialità del territorio da cui proviene e di cui deve essere fiero ed innamorato al punto da prendersene cura.
Discutiamone
Come devono essere le nostre scuole? Cosa c’è da fare?
Sono temi fondamentali per il Sud.
Ne parliamo nella conferenza Web “Le scuole del Sud: Vivere il presente, e progettare il futuro.”
🔴 Venerdì 12 giugno alle ore 18.15, per il ciclo “Dialoghi sulla Democrazia”, Webinar “Scuole del Sud. Vivere il presente e progettare il futuro”.
Trasmissione in diretta streaming (Facebook e YouTube).
Per partecipare, cliccare su:
▶️ https://www.facebook.com/comunitasolidaleaversa/?ref=bookmarks
▶️ https://www.youtube.com/user/lucioromano02