L’Italia “unitaria” è chiamata ad una nuova verifica, contrastare il “COVID-19”, conosciuto sino a pochi giorni fa come “coronavirus”.
I Meridionalisti Democratici si appellano al Governo ed alle Amministrazioni locali (Regioni e Comuni) affinché i provvedimenti siano adottati nel pieno rispetto dei principi costituzionali di eguaglianza e solidarietà.
Garantire massima condizione di sicurezza
Garantire alla collettività la massima condizione di sicurezza e salute pubblica ed allo stesso tempo non compromettere totalmente il funzionamento della società stessa e dei suoi sottosistemi economici e sociali è compito estremamente complesso.
Tale complessità può essere esasperata da iniziative unicamente dettate dal tornaconto politico che condanniamo e dalle quali ci dissociamo. Le Regioni devono lavorare insieme e intrecciare la rete di prevenzione di ognuna accentuando la comunicazione e la condivisione.
No al regionalismo differenziato
Non è il momento del Regionalismo Differenziato ma del Regionalismo Collaborativo! Non è il momento di provvedimenti razzisti, ma di interventi sanitari. Le Amministrazioni devono fare la loro parte e non limitarsi ad inutili annunci di barricata.
Le autorità sanitarie, che, stanno lavorando con competenza e serietà, stanno evitando maggiori conseguenze.
Esortiamo i popoli del Mezzogiorno alla resilienza: è necessario infatti osservare con scrupolo le indicazioni delle autorità sanitarie e non lasciarsi andare a forme di panico. È fondamentale continuare a seguire le norme di profilassi diffuse dalle autorità sanitarie.
Coronavirus: L’informazione deve essere capillare.
Le informazioni per ridurre ed evitare possibili contagi non possono essere solo reperibili sui siti Internet delle diverse istituzioni.
È necessario affiggere manifesti, distribuire volantini e devono essere diramati comunicati da leggere a scuola, diffusi da annunci negli Aeroporti, nelle stazioni della Metro e delle Ferrovie e nei luoghi di culto.
L’appello è che tutti si comportino responsabilmente per consentire ai medici e alle autorità sanitarie competenti di fare il loro lavoro.
–Direzione dei Meridionalisti Democratici
[…] Coronavirus: solidarietà e non regionalismo differenziato […]