Decreto Mezzogiorno e disuguaglianza territoriale
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro ha annunciato oggi, 31 luglio 2017, che il governo Gentiloni ha posto la fiducia sul Decreto Mezzogiorno. La Camera voterà…
per il rilancio del Sud
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro ha annunciato oggi, 31 luglio 2017, che il governo Gentiloni ha posto la fiducia sul Decreto Mezzogiorno. La Camera voterà…
Il Sud è penalizzato negli accordi stilati dall'Unione Europea con il Canada e con la Cina: sono riconosciuti come “protetti” solo 4 prodotti meridionali, nel primo accordo, e solo uno…
Oggi, 30 luglio, è l’anniversario di una delle tante stragi fatte dai militari italiani negli ex territori del Regno delle Due Sicilie. Oggi si ricorda la strage di Auletta (Salerno)…
Rilanciamo l’articolo del giornalista e saggista Lino Patruno, “Unità d’Italia: Parlare non è sparare” pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno il 28 luglio 2017 e sul suo profilo Facebook il 29…
La siccità che colpisce i nostri territori è causata da tanti fattori, dall’attività umana che influisce sul cambiamento climatico, ai cicli della natura. Tuttavia, non è accettabile l’incompetenza e/o la…
Leggiamo con piacere che il Prefetto di Napoli, i tredici sindaci dei comuni Vesuviani, il vicepresidente della Regione Campania, il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, i rappresentanti delle forze…
Isaia Sales riassume in un articolo pubblicato oggi su “Il Mattino” come, ancora una volta, il Mediterraneo torna centrale, ma non il Sud d’Italia. E, Sales, come noi Meridionalisti Democratici,…
Prendiamo atto che, dopo 25 anni di polemiche, scandali e indagini, finalmente qualcosa si muove per Bagnoli. Il ministro per il Sud Claudio De Vincenti, il governatore della Campania Vincenzo…
Incendi boschivi – Forestale e servizi antincendio fermi perché lo Stato non ha finalizzato correttamente la “riforma Madia“!? Probabilmente sì. Accanto ai cambiamenti climatici manca una seria ed avveduta politica…